Cosa mangiare a Favignana
A Favignana non patirai la fame
Se sei un grande fan del pesce, preparati ad essere sorpreso. Come tutte le isole del mondo, Favignana è circondata dal mare e nel mare vivono molte creature, quasi tutte deliziose! Stiamo parlando del tonno e anche se l’industria del tonno è in declino, dovrai assaggiare il pescato fresco, specialmente nei ristoranti che espongono il pescato del giorno. Oppure puoi andare al mercato del pesce e acquistarlo tu stesso; siamo sicuri che i pescatori locali saranno ben contenti di darti consigli su come cucinarlo, insieme a qualche deliziosa ricetta!
Il tonno arriva a Favignana a Maggio o giugno, quindi forse questo è il periodo più adatto per il pescato fresco, quando ha luogo la “tonnara” (il rito folcloristico della pesca del tonno).
Se non ti piace il pesce non morirai di fame, perché ammettiamolo, qualunque parte d’Italia visiterai avrai la certezza di andartene a pancia piena e Favignana non fa eccezione! Troverai deliziosi dolcetti siciliani per la merenda (paste di mandorle e pistacchi in particolare), fantastici per coloro che amano i dolci, e l’ampia gamma di piatti siciliani, incluse le pizze a base di pesce e le squisite paste a base di ora di tonno, ora di pesce spada, finocchietto selvatico, mandorle e uvetta. Parlando di dolci, assicurati di provare il cannolo e la cassata siciliana per un avere un assaggio della Sicilia.
Troverai ristoranti con posti a sedere soprattutto intorno alle due piazze principali del paese di Favignana, ma anche vicino al mare, dove tendono ad esserci dei deliziosi ristoranti di pesce, pronti a servirti il pescato fresco. La piazza principale, e probabilmente la più frenetica, è Piazza Madrice, insieme a Piazza Europa, dove troverai la statua di Ignazio Florio. Per girare attraverserai tutte queste aree, perché in pratica c’è soltanto una strada da fare, quindi per il tuo primo giorno ti consigliamo di fare una passeggiata per scoprire cosa vuoi visitare nei primi giorni.
Alcuni piatti tipici dell’isola che vorrai provare sono: cous cous, pasta con pesce spade e melanzane, “busiata” (pasta fresca fatta in casa) con tonno e erbe stagionali di Favignana, “busiata” con gamberetti e zucchine.
In genere, i ristoranti principali si trovano nelle strade principali, su entrambi i lati e la scelta è ampia, anche se nessuno di questi è particolarmente rumoroso o chiassoso, regalandoti lo scenario perfetto per una serata piacevole e rilassante con le persone che ami.
Basta cibo, tempo di shopping?
Sia che tu lo ammetta o no, tutti amano darsi allo shopping terapeutico di tanto in tanto, giusto? Beh, a Favignana non troverai grandi centri commerciali, bensì negozi caratteristici, che sono sempre molto più interessanti. C’è un grande negozio particolarmente di classe, e questo è il posto da visitare se stai cercando borse di qualità, ma preparati a pagare un prezzo notevole!
Il resto dei negozi sull’isola tendono ad essere soprattutto di souvenir e vendono ninnoli e ricordi del tuo soggiorno sull’isola, ma anche gioielli e abiti da indossare in spiaggia.
Nonostante la piccola gamma di opportunità di shopping, vuoi sapere la buona notizia? Non dovrai spendere una fortuna per oggetti che probabilmente non indosserai né userai mai e sarai un po’ più selettivo per via della scelta ridotta. Ovviamente, se vuoi davvero fare shopping in grande perché non provare i negozi di Trapani o di Palermo sulla via per Favignana?
Non è male come scusa!