Come arrivare a Favignana
E’ possibile raggiungere rapidamente Favignana con un transfer dagli aeroporti o dalle città di Trapani o Palermo, il sistema include già il ticket trasbordo e non prevede attese. Effettua la ricerca adesso per verificare le tariffe e prenotare la tua soluzione personalizzata.
Come molte isole del mondo, Favignana dispone di semplici collegamenti con la terraferma, in questo caso con la costa occidentale della splendida Sicilia.
Favignana fa parte di un arcipelago di isole chiamate “Egadi”, le altre sono Marettimo e Levanzo più i piccoli isolotti di Maraone e Formica. Le isole si trovano nel sud Italia e sono molto vicine alla Sicilia occidentale, in una zona ottima per esplorare l’area circostante, e Favignana si trova a sole quattro miglia dalla costa.
Il modo più semplice per arrivare? Vola fino a Trapani o Palermo, e prendi il traghetto per Favignana dal porto di Trapani. Altri porti collegati con Favignana sono quelli di Marsala e Napoli (quest’ultimo solo il sabato un paio di mesi all’anno, solitamente Luglio e Agosto). Puoi controllare i prezzi con facilità e prenotare il tuo traghetto per Favignana, cosa che consigliamo fortemente a causa dell’alta affluenza in estate e per non perdere un’intera giornata rischiando di non raggiungere l’isola.
Se scegli l’opzione di Palermo, è vero, potrai prenderti del tempo per esplorare un’altra destinazione, ma poi dovrai prendere un pullman per Trapani e fare un viaggio di oltre un’ora per prendere l’aliscafo, quindi probabilmente la cosa più semplice è arrivare direttamente all’aeroporto di Trapani Birgi (se disponibile), e risparmiare tempo comprando il biglietto online prima del tuo arrivo. Per raggiungere il porto dall’aeroporto ci vuole circa mezz’ora. La navigazione richiederà solo mezz’ora circa in aliscafo (o 50 minuti in traghetto) e il mare blu che vedrai in viaggio sarà un’ottima ragione per aprire gli occhi e goderti la bellezza dell’area.
Il tuo primo approdo sull’isola sarà nel paese di Favignana, che è la parte più vitale dell’isola, il che è molto comodo! Il paese di Favignana si trova nella parte orientale dell’isola, ma è in una posizione vantaggiosa per scoprire anche il resto. La forma a farfalla dell’isola mostra che ha due lati piatti, con una protuberanza nel mezzo, sotto forma di collina, la quale è facilmente accessibile tramite un tunnel che vi passa attraverso, perciò non avrai scuse per non andare all’avventura!
Andare in giro
Una delle cose migliori dell’esplorare Favignana, a parte gli splendidi scenari, è che puoi girare facilmente a piedi. Non è una grossa isola, quindi puoi decisamente indossare un paio di scarpe comode e partire all’avventura. Se ti sembra troppo stancante, affitta uno scooter o una macchina presso uno dei tanti noleggi. Sull’isola ci sono anche i pullman, ma tieni presente che lo stile di vita flemmatico si applica anche a questi ultimi!
Nei mesi estivi c’è un mezzo di trasporto alternativo sull’isola, ed è parecchio carino! Il treno per turisti segue circuiti diversi, quindi scegli quello che preferisci, in modo da trarre il massimo da quest’attrazione.
Se puoi, prova a visitare altre zone, in particolare quelle più lontane dal paese di Favignana, perché anche se è facile rimanere dove si trovano le comodità, se non andrai un po’ in giro ti perderai davvero le bellezze naturali dell’isola.