Le Spiagge di Favignana
Le splendide spiagge di Favignana. Si va al mare tutti i giorni!
Niente è meglio di una giornata al mare, sei d’accordo? Sia che tu sia un amante degli sport acquatici, sia che tu preferisca rilassarti con un bel libro, o se semplicemente l’aria marina ti rilassa e ti tranquillizza, una giornata sotto il sole cocente e il mare che luccica è la soluzione per un giornata di pace e relax. Se poi hai bambini sarà ancora più divertente, perché potranno costruire castelli e tuffarsi in acqua, lasciandoti il tempo di goderti il relax!
Una delle cose migliori di Favignana è che se cerchi un paio di spiagge bellissime non avrai difficoltà a trovarle, infatti le vedrai appena arrivi col traghetto da Trapani.
Ti piacciono le spiagge rocciose o quelle sabbiose? Quando pensi alla tua spiaggia ideale immagini uno spazio grande o uno piccolo e compatto? Vuoi abbronzarti in pace e tranquillità o cerchi qualcosa di più turistico?
Tutte queste opzioni hanno pro e contro e generalmente dipende dalle tue preferenze e da come ti senti quel giorno; detto ciò, a Favignana ci sono diverse opzioni da valutare per scegliere la tua spiaggia ideale – rocciosa o sabbiosa, tranquilla o movimentata, turistica o locale, insomma ci sono molte possibilità, ma la cosa bella è che non dovrai mai avere paura di non trovare posto.
La spiaggia è qualcosa di personale, anche solo per il fatto che molte persone hanno l’ansia della prova costume prima delle vacanze, cercando disperatamente di mettersi in forma prima di mostrarsi a tutti senza vestiti! Per fortuna, tutte le spiagge di Favignana hanno in comune il fatto di essere incontaminate, tranquille, non affollate e assolutamente meravigliose. Alcune sono meno accessibili di altre, ma se proprio vuoi arrivarci troverai il modo! Se hai figli al seguito, forse sceglierai una spiaggia facile da raggiungere, ma se hai voglia di arrampicarti su qualche roccia sarai ricompensato dalla bellezza selvaggia delle spiagge più nascoste.
Cala Rossa è una delle spiagge più popolari, con grandi rocce su cui stenderti e abbronzarti, e una striscia di sabbia per chi preferisce sdraiarsi sul morbido, ammesso che le correnti lo consentano! Questa scelta è particolarmente adatta per coloro che hanno voglia di fare una lunga passeggiata per arrivare, quindi se non hai voglia di camminare ti conviene cercare un’altra spiaggia! Se invece non è un problema, il mare blu e la meravigliosa scogliera ti lasceranno a bocca aperta, quindi se puoi porta con te una bottiglietta d’acqua e goditi la camminata.
In alternativa, Lido Burrone è una delle spiagge più visitate di Favignana in quanto è larga, ampia e completamente sabbiosa. In più, Lido Burrone dispone di quasi tutte le attrezzature turistiche, come ad esempio lettini da prendere in affitto, bar e ristoranti, in modo da passare una giornata al mare senza intoppi. Qui probabilmente ti sentirai quasi come in un resort, ma sempre immerso nell’atmosfera rilassata di Favignana.
Cala Azzurra è un’altra spiaggia ampia e sabbiosa, quindi potrai scegliere tra due alternative di spiaggia tradizionale. La Praia è vicina alla città di Favignana, a poca distanza dal porto, quindi non dovrai camminare troppo per ritornare al tuo alloggio o campeggio. Se preferisci le immersioni, una scelta popolare è Bue Marino, che tutti gli appassionati di immersioni dovranno visitare!
Infine, un’altra scelta popolare, adatta a tutti, è Cala Rotonda. Si tratta di un porto naturale, e sotto il pittoresco passaggio a volta troverai piccole cale facilmente accessibili. Nuotare qui è particolarmente bello.
In giro ci sono altre spiagge, ma come abbiamo già detto non dovrai preoccuparti di non trovare posto e le spiagge che abbiamo menzionato rispecchiano lo stile di vita rilassato di Favignana. Per trovare i posti migliori in ogni caso, ti basterà seguire i Favignanesi, perché questo è sempre sinonimo di qualità, e potrai imbatterti in zone splendide come la tranquilla Cala del Pozzo, dove potrai nuotare col sole che picchia, senza rumori molesti e folle di gente – perfetta per coloro che preferiscono godersi un buon libro.
Acque cristalline, sterminati cieli blu, sabbia morbida, belle rocce, litorali selvaggi, l’infrangersi delle onde sulla riva… una libidine!