image descriptionFavignana: un’isola paradisiaca in Sicilia

Non vogliamo sembrare un depliant turistico, ma davvero non ci sono altri modi per descrivere la meravigliosa vista che ti darà il benvenuto a Favignana se non così: paradisiaca. Di questa parola si abusa quando si descrivono le destinazioni turistiche, ma di fronte a certe meraviglie per gli occhi e per i sensi non si può fare altrimenti.

Arrivare a Favignana è davvero semplice, per la gioia di coloro che hanno fretta di scappare dalla routine e di raggiungere l’isola il prima possibile. Il tuo primo sguardo sull’isola sarà sul traghetto da Trapani nella Sicilia occidentale e mentre le acque diventano ancora più cristalline (se possibile!), il sole picchia ancora di più e comincia a comparire la spiaggia, verrai senz’altro pervaso da un senso di pace e serenità.

Favignana non è tra le isole riservate alla fascia di età tra 18 e 30 anni, non ci sono dubbi, qui non troverai infatti discoteche con insegne lampeggianti al neon o musica spaccatimpani, ma quello che ti aspetta è un’atmosfera di pace e di relax. Per dirla semplicemente, Favignana è una di quelle destinazioni che ti permette di respirare una boccata di aria fresca del Mediterraneo, e di scacciare tutte le tue preoccupazioni. D’altra parte, è noiosa? Assolutamente no!

Favignana - Cala Rossa

Cala Rossa, Favignana

Sarà facile scappare da tutto

Favignana fa parte delle Isole Egadi, sulla costa occidentale della Sicilia, non lontana dalla terraferma. Questo ti darà l’impressione di essere davvero lontano da tutto e sarà più facile dimenticare le tue preoccupazioni per tutta la durata della tua visita, anche se non sarai troppo lontano da casa geograficamente.

Si può descrivere Favignana affermando che mantiene un basso profilo, ma scoprirai in fretta che l’isola è pervasa da un senso di autenticità e che tutto avviene con pacatezza. Lo stile di vita dell’isola ti entrerà presto nell’anima!

Un tempo Favignana veniva definita “la farfalla nel mare” per via della sua conformazione, con due lati piatti, ovvero le ali della farfalla, e un rigonfiamento nel mezzo, ovvero il monte di Santa Caterina. Insieme a Marettimo e a Levanzo, Favignana è l’isola più grande del gruppo e per questo anche la più visitata. Non lasciare che questo ti influenzi, in quanto anche nei mesi di punta di Luglio e Agosto l’isola non è mai troppo affollata, potremmo definirla un segreto che aspetta di essere svelato! Anche le altre due isole dell’arcipelago meritano una visita, ed è facile raggiungerle con una gita in barca di un giorno, per avere uno sguardo più ampio sull’intera area.

Piccola ma con una lunga storia alle spalle

A Favignana vivono solo 4300 persone, e questo dipende soprattutto dalle sue dimensioni, in quanto si estende su sole 19.38 miglia quadrate. Non lasciarti fuorviare dalle piccole dimensioni, perché la storia e la cultura sono ricche, per non menzionare le bellissime spiagge e le fantastiche possibilità di immersione. A Favignana ci saranno solo poche migliaia di abitanti, ma le colorate creature marine che vivono sott’acqua sono molte di più. Se sei pratico con le immersioni, queste devono assolutamente essere in cima alla tua lista di cose da fare.

Parlando del mondo marino, una delle industrie per cui Favignana è famosa è quella del tonno e sebbene non sia più florida come una volta, le tradizioni a essa connesse sono ancora molto forti sull’isola. Te ne accorgerai girando per le vie del centro, soprattutto al porto di Favignana, da cui il pesce fresco viene portato nei vicini ristoranti e nei supermercati. Se ami il pesce fresco e le sue varietà, questa è l’isola adatta a te!

I vecchi pescatori passeranno la giornata con te, in totale tranquillità, e le loro storie ti aiuteranno a cogliere la vera essenza di Favignana.

Autentica, tranquilla e rilassata

Adattarsi alla vita quotidiana di Favignana non è difficile, gli amichevoli abitanti locali sono felici di aiutare i turisti a visitare l’isola e a scoprire la sua storia e le sue tradizioni. Se riesci a imparare qualche parola di Siciliano prima di partire ancora meglio, verrai premiato con un sorriso ogni volta che farai un tentativo di conversazione.

Nella paese di Favignana troverai i ristoranti principali, i bar, i negozi, e le tue destinazioni principali saranno Piazza Madrice e Piazza Europa. Anche se questa parte dell’isola è un po’ più moderna, con un centro pedonale, troverai comunque gli anziani seduti fuori dai bar a chiacchierare e le famiglie che gestiscono le attività quotidiane. Favignana è riuscita in qualche modo ad adattarsi ai tempi moderni, mantenendo allo stesso tempo il suo fascino, cosa che non è mai facile.

Completa la tua lista di cose da fare

Ci sono alcune cose da fare durante la tua visita a Favignana, altrimenti il tuo viaggio non sarà completo! Ovviamente ciascuno di noi ha gusti diversi, ma come per tutte le destinazioni, tutti hanno bisogno di una piccola guida.

Ecco alcune attività da non perdere assolutamente durante la tua visita a Favignana.

– Visitare le cave di tufo e scoprire gli oggetti fatti a mano dai vecchi “pirriatura” (i cavatori di tufo)
– Nuotare nelle acque cristalline e asciugarti al sole
– Gustare il tonno appena pescato, cucinato dagli esperti
– Visitare il mercato del pesce e scegliere il tuo preferito per un pasto serale
– Noleggiare una bicicletta e scoprire l’isola su due ruote
– Visitare il castello di Santa Caterina e scattare foto della meravigliosa vista dalla cima della collina
– Chiacchierare con i vecchi pescatori, godendoti le storie sulla Mattanza
– Dire ‘ciao’ alle tante creature marine e fare immersioni
– Scoprire la storia della regione archeologica di San Nicola
– Lasciare che il sole spazzi via le tue preoccupazioni con una giornata in spiaggia

L’elenco continua…

Un’isola di pace e relax

Le famiglie troveranno perfetta la pace di Favignana, così come le coppie e i gruppi piccoli in cerca di tranquillità e relax. Le tante attività all’aria aperta ti daranno l’opportunità di essere un tutt’uno con la natura, circondato dall’oceano brillante e dal sole scintillante – una scusa perfetta per abbronzarti!

Per dirla in breve, Favignana è un’oasi incontaminata che chiede di essere esplorata.

GUARDA I MIGLIORI HOTEL DI FAVIGNANA

4 star4 STAR HOTEL

Cave Bianche Hotel

S.P. Fanfalo, Favignana

4 star4 STAR HOTEL

I Pretti Resort

Favignana, centro

4 star4 STAR HOTEL

Tempo di Mare

Favignana, paese

GUARDA GLI APPARTAMENTI A FAVIGNANA

  • image description
    1 baths
  • image description
    2 rooms
  • image description
    5 beds

Casa Simona

Calamoni, isola di Favignana

  • image description
    1 baths
  • image description
    1 rooms
  • image description
    1 beds

Casa Alice

Calamoni, Favignana Island

  • image description
    1 baths
  • image description
    1 rooms
  • image description
    1 beds

Casa Daniela

Calamoni, isola di Favignana